Sabato 22 giugno, a partire dalle ore 15, farà tappa al Santuario di Nostra Signora della Guardia il 49° Festival della Polifonia e del Folklore, ideato dal maestro Mauro Ottobrini e a lui dedicato, organizzato dalla Corale Mons. G.B. Trofello. Protagonisti della giornata saranno il Gruppo Vocale Tiglietese, il coro polifonico S.M. Immacolata di Genova-Pegli e la Cappella Musicale della Cattedrale di San Lorenzo.
Il Festival nasce nel 1973 con il nome di Convegno delle Corali Liguri e come Giubileo delle Corali con una messa al Santuario del Boschetto di Camogli per volontà del fondatore e direttore della corale camogliese, Mauro Ottobrini.
Nel corso delle varie edizioni si è successivamente ampliato sino ad arrivare a diventare una manifestazione estesa con decine di appuntamenti in chiese o teatri, metà dei quali dedicati alla musica corale sacra, con la partecipazione di circa 90 complessi corali per un totale di 2500 – 3000 coristi per edizione.
Dal 2020, dopo la morte del fondatore, il Festival si svolge nell’arco dell’anno in tutta la Liguria, ma anche nel basso Piemonte e in alta Toscana.
Nei 13 appuntamenti della rassegna di questa edizione, che si concluderà il 21 dicembre a Chiavari, si esibiscono 51 realtà corali da tutta la Liguria. L’appuntamento della Guardia è particolarmente importante perché, oltre all’esibizione degli ensemble, sarà celebrata anche la Santa Messa: un ringraziamento a Dio per la musica che rende migliori le nostre giornate.